google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 SALUTIAMOCI: Si del Senato alla Terapia del Dolore e alle Cure Palliative google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Si del Senato alla Terapia del Dolore e alle Cure Palliative

Il Senato ha approvato, nella seduta antimeridiana del 27 gennaio, il disegno di legge n. 1771, nel testo emendato, con il titolo: «Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore». Il testo torna ora all'esame della Camera dei deputati.
Il ministro Fazio ha dichiarato che il Governo, soddisfatto della discussione parlamentare sul disegno di legge, assicura il proprio impegno per l’effettiva applicazione della normativa in tutte le Regioni, stanziando le risorse necessarie e garantendo la possibilità di un effettivo controllo delle Camere.
Il disegno di legge intende tutelare e garantire l’accesso alle cure palliative e alle terapie del dolore da parte del malato, nell’ambito dei livelli essenziali di assistenza, al fine di assicurare il rispetto della dignità e dell’autonomia della persona umana, il bisogno di salute, l’equità nell’accesso all’assistenza, la qualità delle cure e la loro appropriatezza riguardo alle specifiche esigenze.
Le strutture sanitarie che erogano cure palliative e terapie del dolore devono assicurare un programma di cura individuale per il malato e per la sua famiglia, nel rispetto dei princìpi fondamentali della tutela della dignità e dell’autonomia del malato, senza alcuna discriminazione; della tutela e promozione della qualità della vita in ogni fase della malattia, in particolare in quella terminale, e di un adeguato sostegno sanitario e socio-assistenziale della persona malata e della famiglia.
   Leggi il Testo integrale

fonte: Ministero della Salute