Uno studio della Vanderbilt University di Nashville, nel Tennessee, diffuso dall'International Journal of Obesity, afferma che la risata fa spendere il 20% di calorie in più perché mette in moto numerosi muscoli e aumenta la frequenza del battito cardiaco con il risultato di bruciare dalle 10 alle 40 calorie.
È questa la conclusione a cui è giunto Maciej Buchowski che insieme alla sua equipe ha arruolato 45 adulti per guardare programmi televisivi di diverso tipo: dai film drammatici alle commedie divertenti.
Esaminando il dispendio energetico dei volontari, i ricercatori hanno concluso che quindici minuti di risate valgono quanto una camminata.
Senza contare che il riso stimola anche il sistema immunitario, allevia il dolore e migliora le funzionalità cardiovascolari.
Ma gli scienziati precisano: per raggiungere il peso forma ed essere in salute non può essere sufficiente passare le giornate davanti alla tv a guardare sit-com.
Nell'ambito di uno stile di vita sano ed equilibrato, sorridere contribuisce a star bene ma è indispensabile alimentarsi con regolarità e abbinarvi un'attività fisica quotidiana e mirata se si vogliono perdere i chili in eccesso.
fonte: http://www.diregiovani.it/