Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università dell'Harvard School of Public Health di Boston (Usa), ha dimostrato che le donne che assumono durante la gravidanza, almeno 3 o 4 bicchieri al giorno di latte, hanno meno probabilità di partorire un bambino che potrà essere affetto dalla sclerosi multipla.
Lo studio è stato condotto su 35794 infermiere le cui madri hanno fornito informazioni relative alle proprie gravidanze.
"Il rischio di sclerosi multipla tra le (infermiere) figlie - ha chiarito Fariba Mirzaei, che ha coordinato lo studio - era per il 56% più basso se le mamme hanno bevuto 4 bicchieri di latte al giorno quando erano incinte rispetto invece alle mamme che ne hanno consumato meno di 3 bicchieri al mese".
Inoltre i ricercatori hanno notato che le donne incinte con livelli di vitamina D più elevati hanno il 45% di probabilità in meno di mettere al mondo figlie che sviluppano da grandi la sclerosi multipla.
"C'e' una crescente evidenza - ha detto Mirzaei - che la vitamina D ha un effetto sulla sclerosi multipla.I risultati di questo studio suggeriscono che questo effetto può iniziare nel grembo materno".
fonte: Farmacia.it