google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 SALUTIAMOCI: Individuata la struttura dell'enzima responsabile della diffusione dell'Hiv google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Individuata la struttura dell'enzima responsabile della diffusione dell'Hiv

Finalmente nota la struttura dell'enzima chiamato "integrasi", una delle principali armi che il virus Hiv utilizza per diffondersi.
Lo studio, pubblicato su Nature, e' stato condotto in collaborazione fra Gran Bretagna e Stati Uniti: dall'Imperial College di Londra e dall'universita' di Harvard.
Utilizzando la tecnica della cristallografia, i ricercatori sono riusciti a ricostruire la struttura tridimensionale dell'enzima che il virus Hiv utilizza per ''impadronirsi'' della cellula.
I ricercatoti sono riusciti a sviluppare un cristallo di alta qualita', copia perfetta dell'integrasi, il passepartout che permette al virus, responsabile dell'Aids, di copiare il suo codice genetico nel Dna del paziente infettato, replicandosi e colonizzando l'organismo ospite. In realta' sul mercato esistevano gia' dei farmaci (l'Isentress della Merck & Co e l'elvitegravir della Gilead Sciences), gli inibitori dell'integrasi, capaci di bloccare l'attivita' dell'enzima ma la loro efficacia era casuale perche' i medici non avevano ancora capito come funzionassero. Ora avendone svelato i meccanismi le case farmaceutiche saranno in grado d realizzare nuovi farmaci piu' mirati ed efficaci.

fonte:Rainews24