google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 SALUTIAMOCI: HIV: prevenirlo con il preservativo google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

HIV: prevenirlo con il preservativo

Il preservativo è oggi l'unica barriera in grado di prevenire le infezioni da virus Hiv e altre malattie a trasmissione sessuale. Vale per i giovani e per gli adulti, per gli eterosessuali come per gli omosessuali, per gli uomini e per le donne. In molti Paesi del mondo esistono campagne di promozione, programmi di distribuzione gratuita, politiche di riduzione dei prezzi, come accade per qualsiasi questione di salute pubblica. In Italia no. In Italia non è attiva alcuna campagna nazionale specifica sul preservativo, non sono previsti programmi di distribuzione e l'Iva resta al 20 per cento. Nonostante tutto.
Gli italiani sono agli ultimi posti in Europa per utilizzo dei preservativi, anche se certamente non fanno meno sesso degli altri. Mentre le indagini sulla salute riproduttiva dei cittadini, soprattutto dei più giovani, perché più vulnerabili ma anche perché più indagati, forniscono dati preoccupanti, e nonostante la maggior parte delle infezioni da Hiv sia oggi dovuta a rapporti sessuali non protetti. L'Italia è considerato dall'Unaids un Paese europeo a richio medio alto per l'infezione da Hiv, ma l'Hiv Index europeo ci mette al 27esimo posto, su 29 Paesi, per le politiche di prevenzione. I preservativi in Italia costano in media un euro l'uno, e non sembrano esserci alternative all'acquisto, appunto a caro prezzo. Se poi si considera come il preservativo sia spesso considerato un oggetto scomodo, ambiguo, addirittura peccaminoso, si capisce il perché del suo scarso appeal. Sfoderare un preservativo prima di un rapporto, ancora troppo spesso provoca un giudizio morale negativo, e non l'idea di una sessualità consapevole e responsabile.

Insomma il condom in Italia ha ancora una pessima reputazione, che non di rado si estende a chi lo usa. La Lila cerca di capovolgere questa situazione. Il 1° dicembre 2009, Giornata mondiale contro l'Aids, ha lanciato la campagna Yes We Condom, completamente autofinanziata. Che è al momento l'unica campagna nazionale specifica attiva in Italia. Il suo obiettivo è migliorare la percezione del preservativo nella popolazione, i suoi mezzi vanno dalla diffusione in rete al sostegno all'installazione di macchine distributrici nelle scuole superiori, passando per la recente distribuzione di più di 400mila Promocard (cartoline) in oltre 50 città. Nei tre video virali, realizzati in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Bologna, la Lega italiana per la lotta contro l'Aids ha deciso di inserire lo slogan Yes We Condom, e di perseguire l'idea che il preservativo è un oggetto utile, persino divertente, che non peggiora ma migliora la qualità delle relazioni. I video sono visibili nel sito http://www.lila.it/ e nel canale YouTube www.youtube.com/LilaOnlus.