google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 SALUTIAMOCI: Agopuntura e Terapie non convenzionali: consigli dagli esperti google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Agopuntura e Terapie non convenzionali: consigli dagli esperti

L’estate è alle porte: tempo di diete veloci, abbronzatura, integratori e vacanze alle terme. Ma sappiamo davvero cosa stiamo facendo? Il Dottor Carlo Di Stanislao, Dirigente medico all’Ospedale S. Salvatore de L’Aquila e uno dei massimi esperti italiani di agopuntura e terapie non convenzionali, ci guida in un viaggio nella medicina alternativa, alla scoperta della nostra unicità: la vera, autentica bellezza.

Qualità della vita: cosa possiamo fare subito?

Fondamentali per la nostra salute sono l’alimentazione e la respirazione. Funzioniamo con comburente e combustibile: aria e alimenti. Di conseguenza, se speriamo di ottenere una sorta di eterna giovinezza solo perché ci concediamo trattamenti estetici una volta a settimana o andiamo in beauty farm per le nostre vacanze, non comprendiamo il senso della nostra esistenza. Mangiamo tre volte al giorno e respiriamo 18 volte al minuto: considerando la durata della vita, ci rendiamo conto che è fondamentale controllare cosa respiriamo e cosa mangiamo.

Quali sono gli errori più comuni che si fanno in questi casi?

Il primo errore è quello di immaginarsi un’alimentazione basata esclusivamente sul consumo delle calorie. Per cui, secondo chi ragiona così, basterà saltare un pasto per risolvere il problema. Non si rendono conto che lo stesso problema è molto più articolato, che i pasti devono essere da tre a cinque e non è una questione di calorie ma di distribuzione fra proteine, zuccheri e grassi, in quanto la macchina umana si serve di tutti e tre questi elementi per funzionare egregiamente. Non c’è niente di più sbagliato, oltre che saltare i pasti, fare in maniera selvaggia le cosiddette diete iperproteiche dimagranti, le quali, se non condotte da un medico specialista, possono davvero pregiudicare lo stato di salute psichica e fisica della persona.

Perché psichica?

Perché, nelle diete iperproteiche, come la ricerca scientifica recente dimostra, vengono modulate risposte che riguardano sostanze chimiche ( neurotrasmettitori ) correlate con il tono dell’umore. Di conseguenza, depressioni o stati ansiosi possono essere causati o aggravati da queste diete.
Quindi, un eccessivo consumo di carne può portare a tutto questo, soprattutto nelle diete fai da te. Esistono specialisti che studiano questo argomento e che hanno creato un nuovo modo di concepire la dieta, che si chiama crono alimentazione, in cui non solo si rispettano le proporzioni delle sostanze chimiche, ma gli orari di assunzione, per far funzionare al meglio l’orologio biologico, pur perdendo peso. Lo scopo attuale è perdere peso, lo scopo delle diete cronobiologiche moderne e ragionate è quello di perdere peso ma acquistando anche in salute.