google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 SALUTIAMOCI: Curarsi con le erbe fa bene davvero? google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Curarsi con le erbe fa bene davvero?

Da sempre gli esseri umani hanno usato determinate erbe e loro miscele per curare alcune malattie. Ed oggi in commercio ci sono addirittura dei farmaci ricavati da essenze vegetali. Dal punto di vista scientifico, questo uso è sempre stato visto con scetticismo, perché non è chiara la modalità di azione nel nostro corpo. Ma una recente ricerca americana ha sviluppato un metodo per testare in laboratorio l'effettiva azione di determinate erbe sugli organismi viventi. I primi risultati sono sorprendenti.

IL FUNZIONAMENTO DI OGNI SINGOLO COMPOSTO

Il primo problema è quello di capire come funziona ogni singolo composto estratto da un'erba o da una miscela e non solo sapere come opera nel suo complesso. Così un team dell'Università del Maryland (Baltimora) ha pensato di usare dei nematodi (piccoli vermi della lunghezza di 1 mm) della specie Caenorhabditis elegans, per testare singole erbe e/o miscele di esse. Questi organismi vivono normalmente nel terreno per circa 20 giorni. Hanno in tutto 959 cellule, ma dispongono di un patrimonio genetico che per il 60 – 80% è identico a quello degli esseri umani. Per tali motivi vengono molto usati nei laboratori scientifici.

ELISIR DI LUNGA VITA

Il team dell'università americana ha effettuato una valutazione sistematica della somministrazione di due particolari miscele di erbe, molto usate nella medicina tradizionale cinese, coreana e giapponese per contrastare e prevenire anche gravi malattie (diabete, disturbi gastrointestinali e tumori). Ma, soprattutto, sono miscele che hanno la fama di migliorare e allungare le aspettative di vita. In particolare, queste formidabili proprietà medicinali sarebbero attribuite a due essenze vegetali presenti in alcune miscele: la corteccia dell'albero della cannella e la radice del ginseng.