google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 SALUTIAMOCI: Parti cesarei: perché così tanti? google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Parti cesarei: perché così tanti?

Care donne, siete fatte bene. Avete tutte le carte in regola per accogliere, sostenere per 9 mesi e dare alla luce i vostri bambini.
La scienza e le innovazioni aiutano e servono, ma è essenzialmente nella vostra natura di donne che c'è già tutto ciò che serve per generare nuova vita. Eppure in Italia ormai quasi 4 bebè su 10 vengono al mondo attraverso il taglio cesareo, anziché con il parto vero e proprio.
Un boom che non ha uguali nel mondo, con punte assurde in alcune regioni del Sud. Gli esperti lo confermano ad Acqua & Sapone: si tratta di un eccesso assurdo, meglio il parto naturale. Eppure le mamme finiscono sempre più per suggellare “sotto i ferri” la meravigliosa esperienza della gravidanza.

cesarei: RECORD MONDIALE

Diminuire ad un valore nazionale pari al 20% entro il 2004 la frequenza di pance tagliate per far nascere i bambini era uno degli obiettivi del Ministero della Salute dieci anni fa. Lo avevano annunciato i suoi esperti in un documento dall'inequivocabile titolo: “L'eccessivo ricorso al taglio cesareo”.
I dati più recenti parlano invece di oltre il 38% di cesarei nel 2008.
Più di tutti sulla Terra. In Europa la media è tra il 20 e il 25%. Abbiamo così superato enormemente il limite massimo raccomandato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (10-15%). Il fenomeno si concentra nelle strutture piccole (con meno di 500 nascite l'anno) e private e riguarda anche le donne più giovani: una su 3 fino ai 24 anni e tra 25 e 29 anni (Istat 2006). Del resto con un cesareo s'incassa quasi il doppio che con un parto spontaneo. Quello che è un estremo rimedio, al quale ricorrere solo in presenza di evidenti rischi, è ormai una moda nel Belpaese. Solamente una volta su tre è praticato per motivi di salute di mamma e bimbo. Ciò vuol dire che solo 12 volte su 100 sarebbe giustificato anestetizzare la donna e tagliarle la pancia. Di recente hanno colpito i casi di due cliniche in zone vip di Roma: in una, al quartiere Parioli, l'84,4 per cento dei bimbi sono nati con tagli cesarei, nell'altra all'Eur, l'86,2 per cento. Quasi 9 su 10.

Più sicuro il parto naturale

«Da che mondo è mondo le donne hanno sempre affrontato bene il parto. Sicuramente il parto naturale è la scelta migliore per la salute sia della mamma che del bambino» assicura ad Acqua & Sapone la dottoressa Serena Donati, dell'Istituto Superiore di Sanità.
«Il cesareo è un intervento chirurgico, una pratica salvavita insostituibile quando esiste appropriata indicazione medica. Tuttavia è fondamentale una corretta informazione alle donne già durante la gravidanza per aiutarle a scegliere consappevolmente le modalità del parto» spiega la Donati, che è tra i coordinatori della “Linea guida al taglio cesareo”, in distribuzione in tutta Italia tra addetti ai lavori, genitori ed associazioni. Il mito della maggiore sicurezza del taglio rispetto al parto fisiologico va dunque sfatato. «Il cesareo è una procedura d'urgenza, la gente lo ritiene più sicuro, ma ciò non è affatto provato, non è assolutamente più sicuro. Anzi il parto spontaneo è più tranquillo perché non richiede intervento chirurgico», ci conferma il Prof Massimo Moscarini, presidente dell'Associazione Ostetrici ginecologi universitari italiani (Aogoi), direttore del Dipartimento di Ginecologia dell'università La Sapienza di Roma e del Dipartimento di Ginecologia dell'ospedale romano Sant'Andrea. «Il parto più naturale possibile è la miglior cosa mentre un parto non spontaneo, se non ce ne sono i presupposti medici, è un rischio per madre e figlio» assicura il docente.

Continua la lettura