google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 SALUTIAMOCI: Il travaglio produce scariche ormonali che riducono il dolore e fanno “innamorare” google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Il travaglio produce scariche ormonali che riducono il dolore e fanno “innamorare”

Nove mesi senza fretta, niente ansie e tanta fiducia nelle proprie forze di persona e di madre. Un frugoletto che cresce e viene al mondo non è un “prodotto”, la mamma non è una macchina. Partecipazione, presenza personale, apertura fino all'abbandono completo e alla separazione, consentono il miracolo pià naturale e più bello: l'arrivo di un bimbo, sempre più spesso trasformato in evento chirurgico. Mediamente in Italia, quasi 4 bambini su 10 vengono fatti nascere con il taglio cesareo (con punte del 62% in Campania), benché non sia più sicuro e in moltissimi non sia necessario, come hanno chiarito grandi esperti su Acqua & Sapone di aprile.

Una mamma ha tutte le forze

Ansie e timori non si giudicano. Sarebbe però grave non vedere e non dire che meraviglia ha dentro naturalmente la donna in dolce attesa. «Il parto fisiologico sicuramente aumenta la salute della donna, la rafforza, permettendole di affrontare il limite e superarlo con grande gioia e soddisfazione finale, favorendo da subito il legame con il bimbo. In realtà le ragazze hanno paura di un altro dolore, non quello fisiologico, ma quello che deriva dalla medicalizzazione e dagli interventi» spiega Verena Schmid, direttrice della Scuola Elementale (con la “elle) di Arte Ostetrica. Con l'associazione Il Marsupio, promuove il parto in casa.
Nostaglie del passato superate dalle tecnologie? «Quella dell'ostetrica è un'arte, mettiamo insieme la scienza e l'esperienza – assicura la Schmid ad Acqua & Sapone –, il parto naturale si crea in gravidanza, a cominciare da uno stile di vita più sano, così facendo si può tranquillamente partorire in casa. Con il parto medicalizzato le mamme non vengono messe in condizione di disporre di tutte le risorse che hanno. Il boom di cesarei è coerente con il nostro modo di vivere: tutto è economico, non c'è tempo per aspettare gli eventi, non si sa stare nell'incognita. Ci sono invece i protocolli e i controlli da fare. Ma in realtà, più che controllare c'è da comprendere che il parto appartiene alla vita, non alla medicina. Il rapido sviluppo della tecnologia ha creato illusioni di benessere e sicurezza ed ha favorito atteggiamenti di “fuga”».

Anima, ormoni, vita! Ecco cosa succede dando alla luce

È meraviglioso vedere cosa succede tra mamma e bimbo durante il parto vero e proprio, quasi un “duello danzato” , spigoloso, in salita, infine liberatorio e pieno d'amore! Questione di ritmo, pazienza, ormoni ed anima. «Il parto fisiologico necessita di un atteggiamento di “attacco” – dice Verena Schmid –, di andare verso. Fa paura per via del dolore, di fronte al quale la risposta naturale è il movimento che permette alla donna di assumere istintivamente le posizioni migliori, che riducono il dolore, diminuendo lo stress suo e del figlio. Una delle caratteristiche principali del travaglio naturale è la ritmicità – spiega l'ostetrica -, tra alti e bassi, accelerazioni e rallentamenti, ed il ritmo è individuale, secondo la personalità e dai vissuti della partoriente. Il dolore sembra un paradosso: la mamma riceve un “attacco” dal bambino, che mette in allarme il corpo. Il bimbo spingendo stimola l'utero, provocando contrazioni, prima irregolari poi regolari. Aumentano le catecolamine, ormoni che stimolano la produzione di endorfine, ossitocina e di tutti gli ormoni sessuali che servono a contenere il dolore e a farlo dimenticare, a partorire con gratificazione e a creare il primo legame mamma-bimbo».



Piram - Offerte della settimana