La prima caratteristica deve essere la stabilità del trattamento.L'efficacia si valuta in funzione del risultato ed il risultato deve determinare stabilità, vale a dire che se un soggetto si sottopone oggi ad un singolo trattamento,
per almeno x giorni il pelo non deve riproporsi e dal momento che ogni soggetto ha delle caratteristiche ormonali e metaboliche differenti (grazie a Dio) non vedo il motivo per cui si debba presentare tutti i mesi, quindi deciderà il soggetto quando sarà il momento di "spendere" la propria seduta. Questo è il principale motivo che allontana i clienti da queste organizzazioni e dal centro di riferimento. Quando tutto questo viene compreso è tardi per tutti, il cliente avrà speso cifre importanti ed alla fine quando si presenterà davanti al bivio che prevede o il termine dei trattamenti con la conseguente ricrescita del pelo, oppure la sottoscrizione di un altro ciclo di trattamenti avrà forti dubbi sulla validità del metodo. L'estetista si renderà conto un po' alla volta quando vedrà la faccia perplessa dei propri clienti che la metteranno in croce per avergli proposto quel ciclo di trattamenti. Per il momento il meccanismo resta in piedi, essendo una metodica piuttosto recente e poco testata c'è ancora qualcuno che vuole crederci, ma non appena un cliente si sottoporrà a trattamenti di epilazione in centri "veramente" ben attrezzati potranno rendersi conto che con buone apparecchiature le sedute avranno tempi, risultati e prezzi ragionevoli.
Caratteristiche di una buona Luce Pulsata
Fin dalla sua nascita il principale problema delle Luci Pulsate è sempre stato la gestione della potenza della lampada allo xenon, un problema che da sempre impegna gli ingegneri del settore.
Una Luce Pulsata deve:
- disporre di una elevata potenza di emissione.
- contenere la temperatura della lampada per un utilizzo continuativo.
- penetrare in profondità.
- colpire il target principale di riferimento (la melanina) con estrema efficacia.
- avere un manipolo facilmente gestibile.
- essere affidabile.
- avere filtri in grado di far passare la lunghezza d'onda necessaria.
- lavorare con rapidità
- ridurre l'effetto scattering o rifrazione del raggio di luce emessa.
- poter lavorare su qualsiasi tipo di pelle (fototipo).
- essere il più confortevole possibile per il cliente.
- avere una lampada robusta e garantire un buon numero di colpi.
- avere uno spot il più grande possibile
Perché una buona Luce Pulsata è meglio di un laser?
- Sedute non dolorose
- Applicazioni che ottengono un significativo effetto lifting
- Minor costo a trattamento
- Minor impiego di tempo per ogni seduta
- Migliora le zone colpite da follicoliti
- Migliora le zone colpite da acne
- Non arrossa eccessivamente la pelle.
Di Oscar Peris