google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 SALUTIAMOCI: Alimentazione e Integratori Alimentari google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Alimentazione e Integratori Alimentari

Vorrei contribuire con la mia esperienza a fare un po’ di chiarezza circa l’uso degli integratori e il loro rapporto con l’alimentazione.
La mia esperienza è stata costruita sul campo; personalmente li utilizzo e li consiglio da circa 20 anni come commerciante di integratori e in passato come personal trainer all’interno delle mie palestre.
Voglio precisare che non sono un medico e voglio solo far partecipe altri delle mie esperienze ed è ovvio che mi rivolgo a persone sane in assenza di patologie e che praticano sport.
La prima cosa che voglio sottolineare è l’importanza dell’alimentazione attraverso la quale è necessario recuperare almeno il 60-70% dei nutrienti necessari al benessere.
Prima considerazione i nutrienti sono i componenti degli alimenti (vitamine proteine minerali carboidrati e grassi) gli alimenti sono il pane la carne la pasta etc.etc.. non confondete mai i due vocaboli.
L’alimentazione più idonea agli sportivi, dopo aver provato e consigliato migliaia di piani alimentari, posso affermare sia un alimentazione con un contenuto almeno del 25-30% di proteine , un 40-50% di carboidrati e il rimanente di grassi .
Questo tipo di alimentazione è adatta a garantire la giusta energia per la performance sportiva controlla l’apporto di grassi e zuccheri oltre a dare una buona risposta ormonale.Diffidate di piani alimentari miracolosi e schemi alimentari troppo rigidi o che escludono del tutto a priori certe tipologie di alimenti anche se le motivazioni sono supportate e avvalorate da dati statistici.
Un esempio di questi tipi di schemi alimentari rigidi e molto di moda è la tanto famosa DIETA ZONA
Questo schema alimentare ad esempio a mio avviso nega la differenza genetica dell’individuo e non considera a pieno l’esigenza dello sportivo ed è più utile per un sedentario.Ho visto personalmente atleti seguire la dieta a zona e dopo 3 settimane peggiorare la performance a causa dello scarso apporto di carboidrati e la mancanza di integrazione necessaria allo sportivo ( per la dieta a zona gli integratori sono inutili perché tutti i nutrienti vengono dall’alimentazione fatta eccezione per gli omega 3).
Questo schema alimentare è importanteper il sedentario perché attraverso l’alimentazione a zona ha capito l’importanza delle proteine , l’importanza di mangiare meno carboidrati e la differenza tra grassi buoni e grassi cattivi.
La riduzione dei carboidrati è importante per evitare l’insorgenza di alcune malattie quali l’obesità e il diabete (piaghe dei nostri tempi).
Il grosso limite dello schema a zona è quello di non avere capito che solo teoricamente possiamo reperire i nutrienti nel normale circuito alimentare infatti gli alimenti che troviamo nei supermercati sono poveri di nutrienti.A questo proposito hanno trasmesso una bellissima puntata di REPORT su RAI3 in cui si parlava di supermercati e alimenti venduti la loro mancanza di nutrienti essenziali per una alimentazione sana ed equilibrata.
Se avete voglia di verificare da vicino questa questione e avete voglia di spendere un podi soldi provate a fare analizzare frutta e verdura della grande distribuzione e vedrete che mangiamo qualcosa di molto vicino all’acqua come potere nutrizionale.
Gli integratori servono ad integrare quei nutrienti che nopn è possibile assumere con l’ alimentazione oppure, e in questo caso si parlerà di supplementazione inseriscono nutrienti la dove si necessita aumentare l’apporto di questi ultimi causa di intensa attività fisica.
Gli integratori quindi sono alimenti , perché tutti i nutrienti in essi contenuti sono presenti anche negli alimenti , speciali ,perché contengono nutrienti in forma concentrata.
Ad esempio per ottenere dall’alimentazione 5g di aminoacidi ramificati bisognerebbe bere 1,3 litri di latte per avere 4g di creatina calorie bisogna mangiare 1 kg di carne rossa.
Gli integratori sono alimenti controllati e sani sottoposti a normative più severe rispetto ai normali alimenti.Migliaia di medici nel mondo li conoscono e li promuovono .In Italia non molto e choi non li conosce non ne parla in modo lusinghiero, ma questo solo per ignoranza.
Personalmente li consiglio e i migliori atleti ne fannop largo uso. Non dovrebbe mai mancare un’integratore multivitaminico e multiminerale al mattino soprattutto se si fuma , si devono alcolici e si è sottoposti a stress, un integratore di proteine per lo sportivo e per il sedentario poco propenso alla carne ed altri integratori che andrebbero ciclizzati in funzione dell’attività fisica e del periodo.
Quando assumi integratori di qualità ti accorgi che danno un grande contributo al raggiungimento di certi risultati ; spesso la differenza tra un risultato di rilievo e risultati scadenti la fa proprio l’integratore.Grazie alla moderna ricerca nutrizionale gli integratori di qualità forniscono quell’aiuto che fino a ieri mancava.Buoni integratori ti danno un valido aiuto per raggiungere il tuop obbiettivo di benessere e anche e non ultimo per rimanere giovani e in forma il più a lungo possibile.

Fabio Rizzi

di Emporio del fitness

Libri Consigliati:
- I cibi antiossidanti anticancrodi Coy Johannes F., Franz MarenOrdina su Librisalus.it
- Prevenire il cancro a tavoladi Brigo Bruno, Capano GiuseppeOrdina su Librisalus.it
- Come proteggersi dal cancro con l'alimentazionedi Stella CarmelaOrdina su Librisalus.it
- Il Fattore Enzima, la dieta del futurodi Shinya HiromiOrdina su Librisalus.it