google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 SALUTIAMOCI: Cos'è la Dermatologia Omeopatica google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Cos'è la Dermatologia Omeopatica

La maggior parte dei rimedi farmacologici oggi utilizzati, sono stati introdotti in commercio solamente negli ultimi 50 anni. I medici del passato ricorrevano invece a rimedi naturali (es: estratti di erbe) in quanto la natura dispone di un numero di principi attivi superiore a quello di qualsiasi prontuario farmaceutico.
Nei secoli gli animali hanno imparato da soli a riconoscere le cosiddette “erbe mediche” per difendersi dalle epidemie. Secondo le Sacre Scritture, Dio avrebbe impresso in ogni pianta medicamentosa un “segno di riconoscimento” tale da essere prontamente individuato dagli animali, uomo compreso.
Quest’ultimo però ha imparato nei secoli a isolare dalla natura alcuni principi attivi e a riprodurli sinteticamente in laboratorio, fino a creare alla fine del XX secolo una vera e propria industria mondiale della salute. La ricerca e lo studio di farmaci e malattie, hanno portato ad un crescente allungamento della vita media, forse anche merito della profilassi e di un miglior tenore di vita.
Se sfogliamo un trattato di Dermatologia di appena 60 anni fa osserviamo che per curare le malattie della pelle, il medico ricorreva a rimedi facilmente reperibili in natura (es: decotti di erbe, tintura madre, impacchi e unguenti vegetali). Nel 1953 fu distribuito per la prima volta il “cortisone” in crema riducendo l’enorme prontuario del dermatologo ad un'unica e generica arma farmacologica utile a “reprimere” un pò tutte le dermatosi. Alcune di queste patologie (es: l’herpes simplex nella foto) peggiorano dopo applicazione di cortisone.
L’omeopatia è un approccio terapeutico descritto alla fine del XVIII secolo dal medico tedesco Hahnemann. Essa si basa sull’uso di piccolissime quantità di composti naturali, diluiti in acqua o in alcol. Le metodiche omeopatiche agiscono secondo la “legge dei simili”, grazie alla quale ogni sostanza, opportunamente diluita e dinamizzata, sarebbe in grado di guarire sintomi analoghi a quelli che può causare nell’organismo sano. L’uso di rimedi ad azione simile ai sintomi presentati dal paziente, permetterebbe di rafforzarne le capacità reattive (es: stimolando le difese immunitarie).
La medicina convenzionale agisce contrastando i sintomi della malattia, reprimendo talora anche alcune difese naturali dell’organismo. Secondo l’omeopatia sintomi spiacevoli come febbre, tosse e infiammazione funzionerebbero come naturali meccanismi di difesa e non sempre andrebbero soppressi. Infatti i rimedi omeopatici mirano a favorire le reazioni dell’organismo, stimolandone i processi difensivi.
La medicina ayurvedica (da “ayur” = vita e “veda” = scienza) è la medicina più antica al mondo e la più diffusa dopo quella occidentale. In India ci si accede tramite il servizio sanitario nazionale. A differenza della medicina cosiddetta convenzionale che considera separatamente gli organi del corpo umano, affidandoli ciascuno ad un medico specialista, l’ayurveda considera l’uomo come unica entità facente inoltre parte dell’intero universo. Il medico ayurvedico si occupa della cura dell’intero organismo e non del singolo organo, mantenendo la vita umana al più alto livello sia fisico che spirituale. I rimedi ayurvedici comprendono oltre alla medicina naturale (es: estratti di erbe), anche regimi alimentari equilibrati, massaggi con oli, esercizi yoga e meditazione.
L’obiettivo primario di queste discipline olistiche (hòlos = tutto intero) non è quello di guarire dalle malattie, ma quello di promuovere il benessere fisico, mentale e spirituale, presupposto essenziale non solo per i malati ma anche e soprattutto per le persone sane (psico-immuno-dermatologia).
In futuro sarebbe auspicabile un approccio più olistico alla medicina convenzionale, alla luce delle moderne conoscenze, per non dover più parlare separatamente di “medicina convenzionale” e di “medicina alternativa”, ma di una medicina unica e integrata.

A cura del Dott. Antonio Del Sorbo – Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: http://www.ildermatologorisponde.it/