google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 SALUTIAMOCI: Nuove e promettenti cure per il linfoma non-Hodgkin google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Nuove e promettenti cure per il linfoma non-Hodgkin

Il mercato europeo per le cure del linfoma non-Hodgkin (NHL) e’ stato monopolizzato per molti anni da MabThera. E sebbene la chemioterapia CHOP e’ la principale forma di trattamento per tutte le forme di NHL, questo mercato e’ fatto principalmente di medicinali generici con scarse prospettive di sostanziali ricavi. Questi scenari sono, pero’, destinati a cambiare nel prossimo futuro con il lancio di nuove promettenti cure che sono attualmente nella fase 3 di sviluppo.
Una nuova indagine di Frost & Sullivan (http://www.pharma.frost.com/), European Non-Hodgkin's Lymphoma Therapeutics Markets, ha messo in luce che questo mercato che crescera’ dai 2.2 miliardi di dollari del 2006 a 7.2 miliardi di dollari nel 2013.

“La natura recidiva del linfoma non-Hodgkin e’ alla base di queste nuove ricerche terapeutiche - fa presente l’analista di Frost & Sullivan Ranjith Gopinathan -. MabThera e’ tuttora molto popolare e prevalente, ma c’e’ anche una domanda da parte dei pazienti che MabThera non e’ riuscita a sopperire”.
Sono circa 1.75 milioni le persone al mondo affette da questa forma tumorale che si sta diffondendo sempre di piu’. Basti pensare che, soltanto in Italia, ogni anno si registrano 12 mila nuovi casi. Se il rischio di sviluppare questa patologia cresce con l’eta’, e’ anche vero che le crescenti aspettative di vita in Europa stanno portando ad una maggiore richiesta di cure.
MabThera continuera’ ad essere il farmaco leader per i prossimi 5-6 anni. I farmaci di nuova generazione che sono al momento in fase di sviluppo sono posizionati come farmaci aggiuntivi alla terapia basata su MabThera o CHOP. Il mercato e’ pronto ad accelerare dal 2012, spinto dal lancio di nuove e promettenti cure, oggi nella fase 3 di ricerca.
“Farmaci aggiuntivi, in combinazione con MabThera o la chemioterapia, saranno un fattore di spinta del mercato - dice Gopinathan -. Favrille, per esempio, si aspetta che Favid sara’ un grande successo, una volta che sara’ approvato per la commercializzazione”.

Molte aziende biotecnologiche stanno fronteggiando, pero’, delle sostanziali perdite. E’ importante, inoltre, sottolineare, che gli stretti controlli clinici e normativi potrebbero limitare fortemente i potenziali ricavi delle biotecnologie. Per queste aziende, possibili complicazioni potrebbero derivare dalla difficolta’ nel reperire nuove risorse finanziare che coprano i costi addizionali di nuovi test clinici. Tutto questo finirebbe con l’avere un impatto sul processo di sviluppo e in sostanza ritardare la commercializzazione.
Aziende come Favrille e Genitope stanno affrontanto maggiori costi operativi a causa degli investimenti in ricerca e sviluppo. La presenza di nuovi controlli normativi potrebbe mettere in serio dubbio la sostenibilita’ del business di queste aziende.
Sembra, inoltre, che la maggior parte degli oncologi siano soddisfatti con il MabThera e potrebbero cosi’ decidere che nuove terapie non siano necessarie. E’ per questa ragione che la commercializzazione di farmaci aggiuntivi al MabThera e CHOP potrebbe essere una formula piu’ accettabile agli oncologi e ai pazienti.
“Le grandi societa’ farmaceutiche dovrebbero puntare ad allenze strategiche o all’acquisizione di farmaci ancora in fase di sviluppo, ma con un futuro promettente - consiglia Gopinathan -. Le piccole aziende biotecnologiche dovrebbero, invece, prestare attenzione alla ricerca e allo sviluppo di alleanze commerciali con un partner appropriato”.
European Non-Hodgkin's Lymphoma Therapeutics Markets fa parte del Pharmaceutical & Biotechnology Growth Partnership Programme, che include anche ricerche di mercato nelle seguenti aree: Il mercato europeo delle terapie dell’incontinenza urinaria; il mercato europeo delle terapie per l’endometriosi; Opportunita’ per i produttori di farmaci equivalenti: la perdita del brevetto nei farmaci griffati; Il mercato europeo dell’ Osteoartrite; Il mercato europeo delle terapie del tumore della testa e del collo: Il mercato europeo delle terapie del cancro al seno. La ricerca inclusa nei servizi di sottoscrizione offre dettagliate opportunita’ di mercato e tendenze d’industria, risultato di estesi colloqui con gli operatori di mercato.

Se siete interessati a un opuscolo elettronico gratuito che possa fornire ai produttori, agli utenti finali e agli altri partecipanti del processo industriale una panoramica secondo l’ultima analisi degli European Non-Hodgkin's Lymphoma Therapeutics Markets, inviate una mail a Chiara Carella, della Corporate Communications al seguente indirizzo chiara.carella@frost.com contenente le seguenti informazioni: il vostro nome, il nome della vostra società , la ragione sociale, il numero di telefono, il numero di fax, il vostro indirizzo e-mail; indicate, inoltre, come siete venuti a conoscenza dell’opuscolo. Dopo aver inviato queste informazioni, riceverete il prospetto informativo via e-mail.

Frost & Sullivan, la società globale di consulenza per lo sviluppo economico di impresa, lavora in stretta collaborazione con i propri clienti per accelerare la loro crescita. I servizi di partneriato per la crescita, di consulenza per la crescita e di Career Best Practices sono in grado di offrire ai propri clienti il potere di creare una crescita concentrata su una cultura che genera, valuta e implementa effettive strategie di crescita. Frost & Sullivan ha oltre 45 anni di esperienza maturata lavorando per conto delle prime 1000 società a livello globale, aziende emergenti e investitori negli oltre 30 uffici dislocati in sei continenti. Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito http://www.frost.com/

European Non-Hodgkin's Lymphoma Therapeutics Markets
M1AA
Contatti
Chiara Carella
Corporate Communications - Europe
Frost & Sullivan
t) 0044 (0) 207 3438314
f) 0044 (0) 207 7303343
e) chiara.carella@frost.com
4, Grosvenor Gardens, London SW1W 0DH