google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 SALUTIAMOCI: Le Infezioni ospedaliere google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Le Infezioni ospedaliere

In un minuto ogni persona in sala operatoria disperde nell‘ambiente circa 1000 batteri tramite la respirazione, i movimenti e la traspirazione. Di conseguenza la carica batterica in sala operatoria aumenta proporzionalmente al numero delle persone presenti ed alla durata dell‘intervento.
In circostanze normali sono necessari 100.000 batteri per provocare un’ infezione chirurgica clinicamente significativa; in situazioni particolari, quando si procede ad interventi chirurgici in pazienti immunodepressi, defedati, anziani, prematuri o in caso di chirurgia protesica, sono sufficienti 100 batteri per sviluppare un processo infettivo o per avere un rigetto.

TOUL FLUSSO LAMINARE

Per affrontare l’aumento delle infezioni ospedaliere e dell’inefficacia della terapia antibiotica verso tutti quei microrganismi multiresistenti è stato creato TOUL, un sistema mobile di flusso d’aria laminare ultrapulita. Al contrario dei sistemi d’aerazione tradizionale, Toul agisce direttamente sul campo operatorio e sul tavolo degli strumenti senza essere ostacolato dalla testa del chirurgo o dalle lampade scialitiche, riducendo fino a 95% la carica batterica sul sito chirurgico e sul tavolo porta ferri senza interferire con il sistema di ventilazione esistente.
La maggior parte delle infezioni della ferita chirurgica viene acquisita durante l’intervento: se una ferita è pulita e asciutta, infatti, nell’arco di poche ore dall’intervento non è più suscettibile all’aggressione da parte di microrganismi. I microrganismi patogeni responsabili di I.O. sono nel 70% dei casi resistenti a uno o più antibiotici! Le infezioni ospedaliere si manifestano con alti tassi di MORBOSITA’ ed incremento della MORTALITA’, contribuendo anche all’aumento dei COSTI di degenza, dei pazienti ospedalizzati. Nonostante la riduzione della durata e del numero dei ricoveri, la frequenza delle infezioni ospedaliere non è generalmente in declino.
Toul tavolo portaferri mantiene la sterilità degli strumenti
Gli strumenti chirurgici sono esposti ai microrganismi senza nessuna protezione: la maggior parte di essi perde la sterilità poco dopo l’inizio dell’intervento. Toul portaferri mantiene la sterilità dei ferri indipendentemente dalla durata dell’ intervento e dalle persone presenti in sala operatoria poichè investito da un flusso d'aria sterile.

Drastica riduzione delle infezioni post-operatorie

In Svezia utilizzano Toul flusso mobile laminare da diversi anni e sono riusciti a ridurre il tasso di infezione postoperatorio sotto lo 0,5%, con un notevole risparmio per l’ospedale. In Italia, secondo l’Istituto Superiore di Sanità, il tasso di infezioni ospedaliere varia da 5 a 10%.