google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 SALUTIAMOCI: Ansia: una persona su 5 ne soffre google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Ansia: una persona su 5 ne soffre

Nel corso della propria vita, più di un quinto della popolazione, il 21%, soffre di ansia. Tra i disturbi più frequenti ci sono gli attacchi di panico, l'agorafobia, il disturbo acuto da stress, ma il più diffuso è la "fobia specifica", che può raggiungere un'incidenza del 13%. Con le attuali terapie si ha un miglioramento significativo della sintomatologia in almeno il 50% dei casi, entro 6-16 mesi, ma la guarigione completa e definitiva è considerata ancora difficile. Nell'insieme, le donne che soffrono di disturbi d'ansia sono il doppio degli uomini e spesso il loro disturbo si accompagna ad altre patologie, tra cui le più frequenti sono quelle depressive, pari al 33,5%. Le ultime novità sul trattamento e nuovi strumenti di valutazione dell'ansia verranno illustrate dal 6 al 7 giugno a Roma nel corso del convegno "Ansia e disturbi d'ansia", promosso dal Dipartimento di scienze psichiatriche e Medicina psicologica dell'Azienda Policlinico Umberto I di Roma, diretto da Massimo Biondi.
"Sempre più spesso eventi traumatici dovuti a rapine, attentati, guerre e criminalità comune, che creano incertezza nella vita quotidiana - spiega lo psichiatra Biondi - sono la base per lo sviluppo dei disturbi d'ansia che inizialmente si manifestano con disturbi psico-somatici e alterazioni del ritmo sonno-veglia. Inoltre i disturbi d'ansia sono un fattore di rischio per l'abuso di droghe, impiegate spesso dai giovanissimi come sedativo, ma sono anche alla base dell'anoressia e di patologie psicotiche gravi, tra cui la schizofrenia".Sono tanti i tipi d'ansia. L'attacco di panico corrisponde a un periodo preciso durante il quale vi è l'insorgenza improvvisa di un'intensa apprensione, paura o terrore, spesso associati con una sensazione di catastrofe imminente. Durante questi attacchi sono presenti sintomi come dispnea, palpitazioni, dolore o fastidio al petto, sensazione di asfissia o di soffocamento, e paura di "impazzire" o di perdere il controllo.
L'agorafobia è l'ansia o l'evitamento verso luoghi o situazioni dai quali sarebbe difficile (o imbarazzante) allontanarsi o nei quali potrebbe non essere disponibile aiuto in caso di un attacco di panico o di sintomi tipo panico. La fobia "specifica" è invece caratterizzata da un'ansia clinicamente significativa provocata dall'esposizione a un oggetto o a una situazione temuti, che spesso determina condotte di evitamento. Tra i numerosi altri disturbi c'è anche la fobia sociale, caratterizzata da un'ansia clinicamente significativa provocata dall'esposizione a certi tipi di situazioni o di prestazioni sociali, che spesso determina condotte di evitamento.
(Com/Sca/Dire)

Scopri le nostre offerte - Salute e benessere - puntoshop.it