google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 SALUTIAMOCI: Gli usi e le virtù dell'Echinacea google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Gli usi e le virtù dell'Echinacea

Da sempre gli indiani d'America la usano per curare le ferite. L'industria cosmetica, oggi, ha percepito l'enorme potenzialità di questo principio attivo per curare cellulite e rilassamento cutaneo. I prodotti cosmetici a base di echinacea consentono, infatti, di contrastare efficacemente la pelle a buccia d'arancia e la perdita di tonicità del nostro corpo.
Echinacea è una pianta tipica dell'America del Nord e del Messico ma oggi è coltivata in molti paesi temperati del mondo.
Ne sono segnalate nove specie più due varietà. In terapia vengono però utilizzate esclusivamente le specie E. purpurea, E. angustifolia e E. pallida.
Le piante del genere Echinacea sono per lo più perenni, con infiorescenze a capolino, generalmente solitario. I fiori presentano al centro una brattea rigida e acuminata dalla quale deriva il nome la cui radice greca “echinos” significa riccio. I fiori ligulati nelle sfumature dal rosa al porpora, fanno dell’Echinacea anche una bellissima pianta ornamentale.
Le Parti usate sono le radici e le parti aeree.
Gli indiani Sud Dakota la utilizzavano per favorire la cicatrizzazione delle ferite e curare sifilide e morsi di serpenti.
L'echinacea, grazie alle sue proprietà immunostimolanti, è una delle piante medicinali più ricercate nel panorama fitoterapico italiano.
La crescente attenzione verso l'echincacea deriva dalla sua capacità, in gran parte confermata da studi farmacologici, di aumentare la resistenza alle infezioni. Questa pianta si è dimostrata particolarmente utile negli stati influenzali e nella prevenzione delle malattie da raffreddamento.
All'echinacea vengono attribuite anche proprietà anticancerogene che vanno però suffragate da ulteriori dati di rilievo clinico.

In cosmesi, l'echinacea è considerata un principio attivo molto utile nella cura della cellulite e nei trattamenti rassodanti. Infatti grazie alle sue proprietà cicatrizzanti, le sue proprietà leviganti ed elasticizzanti permettono di contrastare efficacemente la pelle a buccia d'arancia e il rilassamento cutaneo, per avere un corpo sempre in forma e sempre giovane.

pubblicato da: Imma Manna
di Giaden Cosmetici srl