Lavarsi i denti 2 volte al giorno previene l'infarto. Gli esperti consigliano di lavare i denti dopo ogni pasto, solo così si può evitare l'infarto. Secondo un recente studio condotto dal prof. Richard Watt della University College London, gli scienziati hanno visto che combattere gengiviti e carie, serve per allontanare il rischio di un infarto. Lo spazzolino è utile quindi anche per prevenire le malattie cardiache. Il tempo necessario per pulire i denti, è minimo due minuti, il tempo necessario al fluoro nel dentifricio per fare effetto.
Secondo gli scienziati che hanno seguito questo nuovo studio, sembrerebbe che le infiammazioni della bocca e delle gengive siano dannose per il cuore. Le infezioni legate al cavo orale provocano un'ostruzione delle arterie causando con il passare del tempo, l'infarto. Durante lo studio effettuato su circa 11.000 adulti, l'equipe del professor Watt ha raccolto dati inerenti il loro stile di vita, compresa la frequenza dello spazzolarsi i denti.
Un dettaglio importantissimo che non va tralasciato: il lavaggio più importante è quello prima di andare a dormire. Infatti è proprio di notte che gli acidi si formano nella bocca e hanno più di 7 -8 ore per agire e creare danni al nostro organismo.
fonte: Dottor Sport