google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 SALUTIAMOCI: Sinusite: curarla con il miele google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Sinusite: curarla con il miele

Mille gli usi del miele grazie alle sue molteplici proprietà. Gli scienziati canadesi dell’università di Ottawa, hanno evidenziato che, oltre alle applicazioni culinarie e nel campo cosmetico ed estetico, il prodotto delle api ha una forte attività battericida su tre differenti tipi di batteri responsabili della rinite cronica (Stafilococco Aureo Meticillino-sensibile (MSSA), dello Stafilococco Aureo Meticillino resistente (MRSA) e dello Pseudomonas Aeruginosa)
Ricordiamo difatti che la sinusite consiste nell'infiammazione della mucosa di uno o più seni paranasali. Di solito la sinusite compare in seguito a un'infezione della cavità nasale, ma anche le lesioni o fratture delle ossa che delimitano i seni paranasali o un'infezione di un dente dell'arcata superiore, soprattutto il canino, possono causare la patologia. Alcune malformazioni congenite, come la deviazione del setto nasale, possono essere causa di sinusite.

Tuttavia la causa principale che determina l’insorgenza della sinusite è la riduzione o il completo blocco della ventilazione, cioè dell’ingresso dell’aria nella cavità che avviene nel corso della respirazione, alterando la fisiologia della mucosa sinusale e favorendo la stasi delle secrezioni e la conseguente sovrainfezione microbica : ed è proprio in questa direzione che gli scienziati hanno rivolto le loro ricerche

Due le qualità di miele che hanno evidenziato effetti superiori agli antibiotici: il miele di Manuka, pianta spontanea neozelandese, e il miele di Sidr, albero anticamente considerato sacro che cresce nello Yemen.

Gli scienziati hanno dimostrato che questi tipi di miele, dalle grandi virtù antibatteriche, riescono a distruggere i biofilm che proteggono i batteri, rendendo cosi amplificati anche gli effetti degli antibiotici nella cura della sinusite cronica.
Partendo da queste ultime scoperte che ora i ricercatori stanno mettendo a punto il metodo più efficace per somministrare il questi tipi di miele ai pazienti affetti di sinusite cronica. Nel frattempo non ci resta che continuare a godere di questo meraviglioso prodotto naturale sia in campo culinario che in campo estetico e cosmetico con tutti quei prodotti speciali che utilizzato questo principio attivo dal trattamento delle rughe ai saponi.

pubblicato da Imma Manna

di Giaden Cosmetici srl