google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 SALUTIAMOCI: Alcuni consigli per l’allattamento al seno google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Alcuni consigli per l’allattamento al seno

In genere è bene che la mamma per allattare si trovi in posizione seduta o di fianco e si metta in una posizione estremamente rilassata, evitando delle posture che provocano dolori o tensioni muscolari. Il bambino, invece, va posto in una posizione che gli permetta di avere il viso di fronte al seno ed il corpo aderente al corpo della manna. La testa deve essere leggermente reclinata indietro e non deve premere troppo con il suo peso contro il seno della mamma.

Per le mamme che lavorano è possibile ricorrere dopo i primi mesi dal parto alla raccolta del proprio latte materno che continuerà ad essere somministrato al bambino per il tempo necessario. In genere l’allattamento al seno può avvenire in qualunque momento della giornata, dalle 8 alle 12 volte al giorno. Il consiglio è quello di alternare i seni in modo che si svuotino e la mammella abbia il tempo necessario per produrre il latte.

Dal punto di vista dell’alimentazione la mamma che allatta deve avere qualche piccolo accorgimento in più a tavola e non solo. La qualità del latte, infatti, risente della qualità della alimentazione che i medici consigliano ricca di vitamine e minerali e, soprattutto, completa ed equilibrata. Le vitamine di cui si deve garantire sempre la disponibilità sono:

- le vitamine del gruppo B, soprattutto nel caso di mamme vegetariane.

- la vitamina D che aiuta l’assorbimento del calcio e può essere assunta anche tramite appositi integratori.

- la vitamina C che rinforza le difese immunitarie nel bambino.

- il ferro un altro fattore a cui la mamma deve sempre fare molta attenzione.

E’ bene bandire le cattive abitudini alimentari come il salto dei pasti o diete dimagranti fai da te, vanno completamente eliminate le sigarette e gli alcoolici mentre l’assunzione dei farmaci deve avvenire sotto stretto controllo medico.

L’imprevedibilità delle richieste di allattamento da parte del bambino possono, in talune mamme, provocare anche disagio, soprattutto quando ci si trova in luoghi pubblici. Per questa ragione in farmacia è possibile richiedere degli indumenti specifici, molto femminili e pratici, in tessuto atossico e di varie colorazioni, che consentono alle mamme di attaccare i propri figli al seno senza doversi spogliare troppo, rendendo questa operazione possibile ogni volta il bambino lo richieda e senza eccessivo disagio per la neomamma.

fonte: Farman.it

Pubblicato da: Rosvanna Lattarulo

Libri Consigliati:
- Nutrizione corretta in gravidanza, allattamento e svezzamento di Mandatori Marcello, Savioli Beatrice Ordina su Librisalus.it
- Allattamento Naturale di Ryan Regina Sara, Auletta Deborah Ordina su Librisalus.it
- Tutto sull'allattamento naturale di Sears Martha, Sears William Ordina su Librisalus.it
- Gravidanza e allattamento - Curarsi con l'omeopatia di Trapani Gianfranco Ordina su Librisalus.it