google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 SALUTIAMOCI: Tumore: dalle Meduse arriva la Proteina per trovarlo google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Tumore: dalle Meduse arriva la Proteina per trovarlo

Una medusa ci salverà dal tumore? Forse sì, grazie ad una proteina che svela i 'difetti' delle cellule. L'animale planctonico, croce di tutti i bagnanti e noto per le fastidiose lesioni provocate dal suo liquido urticante, contiene, infatti, una particolare proteina che emette luce, e che può essere usata come "marcatore visivo" per trovare difetti all'interno delle cellule.
E' il risultato di uno studio che viene presentato da Fabio Beltram del Cnr-Infm (Istituto nazionale per la Fisica della materia-Consiglio nazionale delle ricerche) e del Nest (National enterprise for nanoScience and nanoTechnology) della Scuola Normale superiore di Pisa, nel corso del convegno "Functional Materials and Molecular Devices for Nanoelectronics and Nanosensing" che si tiene oggi e domani, 12 e 13 luglio, presso la sede del Cnr.
La proteina in questione, puntualizza la nota del Cnr, è la proteina fluorescente verde presente nella Aequorea victoria, medusa che abita nelle acque profonde del Pacifico ed offre parecchi vantaggi: è fluorescente ad una determinata lunghezza d'onda, quindi facilmente visibile, e per questo può essere utilizzata come marcatore specifico; inoltre è una molecola presente in natura e quindi risponde ai principi di biocompatibilità (non è tossica ed è facilmente smaltibile per tutti gli organismi). Ed ancora, al contrario della maggior parte delle proteine, infine, è capace di "funzionare" anche in altri organismi, senza l'ausilio di molecole presenti solo nell'animale d'origine.
Questa ed altre proteine fluorescenti, alcune delle quali sono divenute brevetti del Cnr, possono essere modificate fornendo loro proprietà aggiuntive. E' appunto quello che ha fatto il gruppo di ricerca guidato da Fabio Beltram, che ha attribuito ad alcune di queste proteine la capacità di cambiare conformazione e acquisire nuove proprietà, come il cambiamento di colore, in risposta a stimoli esterni quali la presenza di una specifica proteina mutata o la concentrazione di una specie chimica.
"Queste proteine mutate - spiega Beltram - da semplici lampadine fluorescenti diventano così dei veri e propri sensori, che reagiscono all'ambiente inviando segnali all'esterno". Il laboratorio del ricercatore del Nest Cnr-Infm sta già sperimentando alcune applicazioni di queste proteine-sensori in campo diagnostico, effettuando test su cellule umane e costruendo segnalatori per diversi bersagli. "Al Dna di queste proteine-sensori infatti - continua lo studioso - è possibile aggiungere anche un altro pezzo di Dna con la funzione di vettore educato alla ricerca di una determinata proteina bersaglio." Quindi, oltre ad insegnare alla cellula a formare da sé la proteina-sensore, si fornisce a questa un 'motorino' che le permette di entrare nelle cellule e vagare alla ricerca del bersaglio per cui è stata educata.
"Una volta trovato il bersaglio - conclude Beltram - la proteina-sensore si lega ad esso e questo legame provoca il cambiamento di conformazione e di colore". Il grandissimo potenziale in campo biomedico, aperto da queste ricerche, avverte il Cnr, riguarda, oltre alla diagnostica, anche il campo terapeutico. Sono in sperimentazione delle proteine-sensori che nascondono in sé un potenziale farmacologico, chiamate "pro-farmaci", cioè non farmacologicamente attive ma che possono attivarsi in caso di segnali particolari (come la presenza di una proteina mutata) .
Questa nuova scienza, chiamata "nanomedicina", sta muovendo ancora i suoi primi passi, ma lo scenario che apre, si chiude la nota del Cnr, è quello di portare queste proteine dentro un organismo apparentemente sano per rilevare la presenza di cellule mutate, altrimenti invisibili, come quelle tumorali in stadio precoce, e poterle quindi distruggere.


Libri Consigliati:

- Cancro Spa di Pamio Marcello Ordina su Librisalus.it
- La rivoluzione silenziosa della medicina del cancro e dell'aids di Kremer Heinrich Ordina su Librisalus.it
- Guarire dal Cancro di Anderson Mike Ordina su Librisalus.it
- Cancro: l’alleanza terapeutica di Grandi Maurizio, Martinengo Giuseppina Ordina su Librisalus.it
- Come guarire dal cancro e come evitarlo di Belpomme Dominique Ordina su Librisalus.it
- I cibi antiossidanti anticancro di Coy Johannes F., Franz Maren Ordina su Librisalus.it
- Come proteggersi dal cancro con l'alimentazione di Stella Carmela Ordina su Librisalus.it
- Curare con il Calore: la Terapia Dolce dei Tumori di Pontiggia Paolo Ordina su Librisalus.it
- Infiammazioni. I Killer Nascosti di Döll Michaela Ordina su Librisalus.it
- Il Fattore Enzima di Shinya Hiromi Ordina su Librisalus.it
- Viscum Album e cura oncologica di Legnani Walter Ordina su Librisalus.it
- Si fa presto a dire chemio di Rossi Paola Ordina su Librisalus.it
- Introduzione alla Comprensione delle Cinque Leggi Biologiche scoperte dal Dr. Ryke Geerd Hamer di Associazione A.L.B.A. Ordina su Librisalus.it
- Guida alla Risoluzione dei Conflitti a partire dal metodo Hamer di Pizzi Marco, Spreafichi Alessandro Ordina su Librisalus.it