google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 SALUTIAMOCI: La Musica stimola il Cervello google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

La Musica stimola il Cervello

I suoni musicali attivano il cervello proprio come uno stimolante chimico che offre sensazioni amplificate di piacere, eccitazione o soddisfazione. A sostenerlo è il nuovo studio “Life Soundtracks” condotto da Daniel J. Levitin, neuroscienziato americano in cui si discute dell’effetto fisico della musica sul cervello, compreso lo stato d’animo “Sex, Drugs and Rock and Roll” e il modo in cui la musica aiuta le persone a stabilire connessioni musicali personali o addirittura colonne sonore della loro vita.
Provocando le stesse sensazioni fornite da sesso e droga, la musica produce una risposta chimica per la quale i circuiti nervosi interessati aiutano a modulare i livelli di dopamina, l'ormone del benessere nel cervello.
Questo stato d’animo è conosciuto già da decenni come responsabile di un meccanismo di ricompensa che si attiva anche quando i giocatori d’azzardo vincono o i tossicodipendenti consumano la loro droga preferita.
Come per lo stimolo sessuale, il cervello diventa estremamente attivo e rilascia la dopamina. Replicando lo stesso tipo di sensazioni, la musica attiva nel cervello circuiti associati con il sistema nervoso autonomo e produce reazioni fisiche quali sudorazione, eccitamento sessuale e un sentimento di euforia.
“L’ipotesi Sex, Drugs and Rock and Roll prova che la musica ha una parte preponderante nel creare umori e generare reazioni”- spiega il Dott. Levitin, che aggiunge-“La musica è efficace nel moderare i livelli di eccitazione e concentrazione e aiuta a regolare l’umore con la sua azione sulla chimica naturale del cervello”.
Dallo studio svolto da "Philips" si traggono anche suggerimenti su base scientifica sui tipi di musica da ascoltare nei varie attività quotidiane: dall'amore allo sport, dallo studio al relax.
Scopri le nostre offerte - Fitness - puntoshop.it