google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 SALUTIAMOCI: Fertilità: In estate il desiderio cala google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Fertilità: In estate il desiderio cala

L'estate è la stagione dei bollenti spiriti: il luogo comune è avallato anche dalla scienza.
Eppure nonostante un sensibile aumento dei rapporti di coppia il concepimento nella bella stagione ha probabilità più scarse di verificarsi.
E' tutta una questione di biologia. Infatti tra luglio e settembre la maggiore quantità di luce a cui siamo esposti agisce sull'ipofisi, una ghiandola del cervello che blocca la melatonina, ormone che ha il compito di aiutarci a dormire e che sopisce anche gli ormoni sessuali e dunque il desiderio.
I mesi estivi quindi sono proprio il carburante per l'attività sessuale. "Tanto che è proprio tra luglio e settembre che le giovani ragazze hanno la loro prima mestruazione". Come spiega il pediatra dell'università di Milano Italo Farnetani che aggiunge - “Gli spermatozoi sono infatti meno attivi e numerosi con il caldo. La bella stagione, insomma, mina la fertilità di lui e calmiera le nascite, che infatti sono ai massini, nell'arco dei dodici mesi, a settembre. Il che significa che il concepimento è avvenuto a dicembre e gennaio, cioè nei mesi più freddi. Al contrario, il record negativo della fertilità si registra a luglio, seguito da agosto. Dunque proprio quando invece è maggiore l'attività sessuale”.
Unisciti alla community Bottega Verde e scopri tutte le offerte per la tua bellezza!