google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 SALUTIAMOCI: Esercizio Fisico Contro L'invecchiamento Cerebrale google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Esercizio Fisico Contro L'invecchiamento Cerebrale

Uno studio mostra che le dimensioni dell'ippocampo nelle persone che praticano attività fisica conferisce una maggiore capacità mnemonica.
L'ippocampo è una struttura curva posta in profondità del lobo temporale del cervello, è una struttura essenziale per la formazione della memoria, l'ippocampo inoltre gioca un ruolo fondamentale nell'orientamento spaziale e in altre tipologie della memoria relazionale.
Esistono altre attività che possono influenzare lo sviluppo dell'ippocampo, ad esempio in uno studio condotto sui tassisti di Londra è emerso che la porzione posteriore dell'ippocampo era di dimensioni maggiori rispetto ad altri soggetti.
Anche lo studio può incrementare le dimensioni dell'ippocampo, struttura che è dimostrato regredisce lievemente con il decorrere dell'età, processo che coincide con un progressivo declino delle capacità cognitive che si ha durante l'invecchiamento.
Di recente è già stato dimostrato che l'attività fisica può far incrementare le dimensioni dell'ippocampo e le capacità di orientamento nei roditori, ma una recente ricerca ha dimostrato che ciò avviene anche nell'uomo.
All'Università dell'Illinois uno studio condotto su 165 adulti ha dimostrato una relazione fra le dimensioni dell'ippocampo, le capacità di orientamento e memorizzazione con l'attività fisica. La ricerca è molto importante perchè mette in evidenza le correlazioni fra lo stile di vita ed il mantenimento di una buona attività cerebrale durante l'invecchiamento.
Risulta pertanto necessario mantenere un buon livello di attività fisica, praticare moderatamente footing, spinning, corsi di aerobica, yoga o semplicemente fare delle lunghe camminate, aiuta a mantenersi giovani e ai giorni d’oggi conferisce anche un valido strumento per combattere lo stress.

Fonte: Article Marketing Italia 

Scopri le nostre offerte - Fitness - puntoshop.it