google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 SALUTIAMOCI: Cuore: uova e cioccolato fanno bene google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Cuore: uova e cioccolato fanno bene

Al contrario di quello che si è sempre ritenuto le uova (addirittura due al giorno) e il cioccolato (ma fondente) diventano oggi alleati del cuore.
La notizia è stata data nel corso del meeting annuale dell'Associazione dei cardiologi americani in corso a Chicago, dove la cardiologa Elizabeth Klodes, dell'American College of Cardiology ha presentato il suo decalogo salva-cuore proponendo le regole alimentari per mantenere in salute il cuore.
“Il segreto – ha chiarito l'esperta - è rispettare il tetto e fare cioè una colazione da re, un pranzo da principe e una cena da povero”. La colazione deve rappresentare il pasto principale della giornata “perché – ha continuato la Klodes - stimola il metabolismo spingendo l'organismo a consumare più calorie nell'arco della giornata”. Al contrario, saltare la colazione stimola un meccanismo di difesa da parte del nostro organismo che porta a conservare molte più calorie per paura di dover affrontare nuovi digiuni.
La notizia che le uova fanno bene al cuore rallegra quindi chi ama fare una colazione stile anglosassone. Da abbandonare – ha proseguito la specialista – “l'ossessione per i livelli di colesterolo: non sono le uova , che hanno invece preziosi elementi nutritivi, a spostare l'ago della bilancia, perché ciò che conta ai fini del controllo del colesterolo è l'equilibrio generale della dieta soprattutto sul fronte dei carboidrati e grassi saturi”.
Promosso dalla Klodes anche il cioccolato fondente, ricco di sostanze antiossidanti dalle grandi proprietà benefiche per il cuore. No al cioccolato al latte, che annulla invece gli effetti antiossidanti del cioccolato.
 
Fonte: Farmacia.it
v4_120x60.gif