google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 SALUTIAMOCI: Cervello: Funziona con il Suono google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Cervello: Funziona con il Suono

Era il 1963 quando Alan Hodgkin e Andrew Huxley vinsero il premio Nobel affermando che i nervi lavorano trasmettendo un impulso elettrico da cellula a cellula; secondo la loro teoria quindi le informazioni passano dal nostro cervello a tessuti e organi tramite impulsi elettrici. Recentemente Wired News ha pubblicato una nuova teoria; il fisico Andrew Jackson e il biofisico Thomas Heimbur del Niels Bohr Institute di Copenhagen hanno messo in dubbio la teoria degli anni '60. Secondo i due ricercatori, le informazioni viaggiano da un neurone all'altro grazie ad impulsi sonori.
Questa ipotesi ha messo in crisi i neurofisiologi. La teoria di Hodgkin e Huxley è stata negli anni approfondita. Oggi si conoscono non solo le caratteristiche generali ma anche le caratteristice delle “porte” nella membrana cellulare che, aprendosi e chiudendosi, lascerebbe passare gli ioni carichi, consentendo la propagazione attiva del segnale. La tesi ipotizzata dagli studiosi nasce dalla considerazione che i modelli da sempre alla base del funzionamento degli anestetici non sono sufficientemente spiegabili per cui il blocco della trasmissione del dolore rimane un mistero. I due sono stati aspramente criticati ma si difendono sostenendo che alla base del progresso scientifico ci sono le domande, le incertezze e i dubbi.
 
fonte: Diregiovani
Scopri le nostre offerte - Salute e benessere - puntoshop.it