google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 SALUTIAMOCI: Carie: Prevenirle con il Vino google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Carie: Prevenirle con il Vino

Secondo alcuni scienziati dell’università di Pavia, un bicchiere di vino può servire per prevenire e combattere la carie e le infezioni gengivali più comuni. L'ipotesi è stata formulata dopo test effettuati sulle potenzialità proteggi-denti e gengive del vino. Gabriella Gazzani e i suoi colleghi hanno osservato, in provetta, l’azione del vino rosso e di quello bianco su alcuni tessuti cellulari, concludendo che il celebre e amato nettare degli Dei riuscirebbe a contrastare efficacemente l’assalto di otto ceppi di streptococchi, coinvolti nella formazione della placca batterica e, di conseguenza, della carie, e uno streptococco che causa faringiti.
 L’ipotesi più accreditata è che siano proprio questi acidi i principali responsabili dell’efficacia antibatterica. Il vino, rosso e bianco, quindi, svolgerebbe un'azione antimicrobica e potrebbe rappresentare un utile strumento per mettere a punto nuove terapie di prevenzione della carie e delle infezioni alle prima vie respiratorie. I ricercatori italiani hanno provato a verificare l’azione antibatterica di un mix composto da sei acidi contenuti nel vino, come il tartarico o l’acetico, e hanno registrato una capacità di sconfiggere gli streptococchi ancora superiore rispetto al vino normale.

Fonte: diregiovani.it

Naturalmente Bella con Bottega Verde: Scopri la Linea Make Up!