google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 SALUTIAMOCI: Brutti Ricordi: si possono cancellare con un Farmaco google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Brutti Ricordi: si possono cancellare con un Farmaco

Esiste la possibilità di cancellare o affievolire, con una medicina, le esperienze negative fatte nel corso della vita. E' quanto afferma un'equipe di ricercatori americani e canadesi che starebbe per mettere a punto la pillola per togliere dalla mente i brutti ricordi.
La nuova frontiera della scienza è rappresentata dal Propranolol, medicinale utilizzato per l’ipertensione e da quanti hanno problemi di cuore. La sperimentazione, durata dieci mesi, è stata condotta su diciannove pazienti volontari con alle spalle traumi legati a incidenti, tentativi di rapina, aggressioni sessuali. Dopo una settimana di Propranolol si sono notati segni di minor stress e uno stato emotivo migliore rispetto ad altre persone curate con terapie differenti.
Nello specifico, il Propranolol avrebbe la capacità di agire sui ricordi "calcificati" nel cervello rendendoli di nuovo modellabili: mutato lo stato fisico dei ricordi è più facile alleggerirne il peso.
Ma la strada è ancora lunga. Sono gli stessi scienziati a raccomandare cautela visto che la sperimentazione è ancora all’inizio e sono sconosciute eventuali complicazioni nelle fasi successive. (Fde/Dire)

Fonte: diregiovani.it

Scopri le nostre offerte - Salute e benessere - puntoshop.it