google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 SALUTIAMOCI: Un Uovo al giorno per Stare in Forma google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Un Uovo al giorno per Stare in Forma

Dieta a zona, dieta a punti, dieta del fantino e tante altre improbabili ricette per dimagrire prolificano in previsione della bella stagione e sono condannate dagli specialisti per gli squilibri alimentari che comportano, ma in questi giorni gli esperti riuniti a Washington all'Experimental Biology 2007 sono concordi: l'uovo fa bene alla salute. E fa dimagrire.
Secondo uno studio condotto da Nikhil Dhurandhar del Pennington Biomedical Research Center della Louisiana State University, infatti, donne obese o in sovrappeso che avevano consumato due uova a colazione per cinque giorni a settimana, per otto settimane, erano riuscite a perdere il 65% dei chili in più, seguendo un regime alimentare a basso contenuto di grassi. Un risultato molto migliore rispetto a quello raggiunto da un gruppo di donne che, come primo pasto del giorno, avevano assunto una brioche semplice con lo stesso contenuto calorico. Questo, secondo gli esperti, è dovuto al fatto che le uova saziano di più e più a lungo rispetto ad altri alimenti tipici della prima colazione, apportando la stessa quantità di calorie con un'aggiunta maggiore di proteine, folato, ferro, zinco e altre sostanze benefiche. Benefici per la memoria, poi, sarebbero garantiti dall'apporto di colina, nutriente essenziale per una buona performance cerebrale.
Durante i lavori del convegno inoltre, le uova sono state riabilitate anche da un altro studio per il quale l'alimento non mette in pericolo la salute cardiovascolare: in presenza di altri fattori di rischio, questi alimenti concorrerebbero all'insorgenza di malattie a cuore e arterie in maniera inferiore all'1%.

Scopri le nostre offerte - Salute e benessere - puntoshop.it