google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 SALUTIAMOCI: Stimolare il Cervello lo fa Ringiovanire google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Stimolare il Cervello lo fa Ringiovanire

Un ambiente ricco di stimoli fa bene al cervello. Lo sapevamo, ma con uno studio condotto dalla Scuola Normale Superiore di Pisa e dall'Istituto di neuroscienze del Centro Nazionale di Ricerche sappiamo che può addirittura far ringiovanire i tessuti cerebrali e correggere alcuni disturbi della vista, come l'ambliopia.
“E' possibile influire sul cervello adulto in modo da ripristinare il suo stato di plasticità giovanile.” - Spiegano dal Cnr- “Parliamo ancora di studi condotti su cavie di laboratorio ma questi risultati sono molto importanti per le possibili applicazioni sull'uomo".
Una vita ricca di stimoli fisici, intellettuali, sociali e affettivi avrebbe numerosi effetti benefici sull'organismo, migliorando le capacità cognitive nei compiti di apprendimento e memoria e giungendo persino a rallentare, in modo anche notevole, i processi di invecchiamento, compresi i sintomi del morbo di Alzheimer. Per verificare scientificamente questo assunto, si usa, spiega Lamberto Maffei, direttore del Laboratorio di neurobiologia della Normale e dell'In-Cnr, “l'arricchimento ambientale, usato per mimare negli animali in cattività una vita ricca di stimoli”. Si tratta di tenere gli animali in gruppi numerosi, all'interno di grandi ambienti ricchi di tane, tunnel, scale, ruote di movimento che permettono, rispetto all'immagine classica del topo in gabbia, una forte stimolazione dell'attività motoria spontanea, della curiosità e del gioco.
Proprio questa strategia ha permesso ai ricercatori del Centro e della Normale di dimostrare che è possibile influire sul cervello adulto in modo da ripristinare il suo stato di plasticità giovanile. Molti trattamenti attualmente testati sugli animali e volti a migliorare la plasticità del cervello adulto sono troppo invasivi, basati per esempio sull'iniezione di sostanze farmacologiche direttamente nei centri cerebrali colpiti dalla patologia. “L'arricchimento ambientale, invece – conclude Maffei- permette di agire su molecole essenziali per la plasticità in maniera fisiologica e naturale, quindi di grande interesse clinico per la possibile applicazione futura nel campo delle patologie neurologiche umane”.
(Dis/ Dire)
Prodotti Naturali per la tua Bellezza su Bottegaverde.it: la Spedizione è Gratis!