google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 SALUTIAMOCI: Risvegliare il nostro Corpo grazie alla pratica del Camminare google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Risvegliare il nostro Corpo grazie alla pratica del Camminare

Camminare costituisce un fatto naturale per l'uomo. Possiamo dire che è proprio grazie al cammino che la specie umana ha potuto evolversi e prosperare. Basta pensare a tutti i movimenti migratori compiuti dall'uomo fin dalla notte dei tempi.
Questa divagazione serve per introdurre l'argomento del post e cioè il piacere del camminare inteso come attività fisica.
Esso costituisce un ottimo mezzo per uscire dalla quotidiana sedentarietà ed è un vero e proprio uovo di Colombo del fitness in quanto si può praticamente esercitare ad ogni età, è particolarmente indicato per le persone in sovrappeso e, udite udite, è molto economico.
Inoltre non richiede (almeno all'inizio) tanto tempo per le uscite e i benefici sono immediatamente misurabili ed apprezzabili.
Parlatene anche con il vostro medico: sarà anche lui entusiasta della vostra decisione e questo cosituirà per voi un ottimo trampolino di lancio verso un nuovo benessere e una ritrovata vitalità
Ma vediamo meglio come strutturare le vostre uscite affinchè ne possiate trarre non solo il massimo vantaggio dal punto di vista fisico, ma anche dal punto di vista della soddisfazione e del piacere personale.
Dunque come prima cosa indossate qualcosa di comodo, attenzione, ho detto qualcosa di comodo non ultrasportivo hightech olimpionico...! Infatti molte persone "grazie" a questo alibi, rimandano la prima uscita accampando scuse tipo la mancanza di "abbigliamento adatto allo scopo".
Ma voi lo so già non avete bisogno di ricorrere a questi mezzucci per iniziare il vostro training.
All'inizio limitatevi a prendere coscienza di quello che state facendo e concentratevi sui benefici che otterrete in breve tempo.
Scendete di casa e avviate il vostro timer (va bene qualsiasi orologio o cellulare disponiate) e prendetevi 10 minuti di tempo, cominciate a camminare e gradatamente, iniziate ad aumentare il passo senza affaticarvi troppo.
L'importante all'inizio è prendere confidenza con il vostro corpo, soprattutto se siete fermi da tempo e sentire il piacere della riscoperta del vostro ritrovato benesse.
Bene, passati 10 minuti potete tornare indietro per gli altri 10 minuti che vi riporteranno al punto di partenza, se ve la sentite potete continuare il primo tratto per altri 5minuti così da fare un totale di 30 minuti.
Visto come è facile? Basta camminare per 10/15 min. e tornare indietro!
Ripetete questa operazione per 3/4 volte la settimana e proseguite per 4 settimane aumentando di 10 minuti a settimana per arrivare in fondo al ciclo a camminare per poco più di un'ora. Questo programma particolarmente soft serve soprattutto se oltre al sovrappeso, siete sedentari da parecchio tempo e quindi particolarmente fuori forma.
Vedrete che questi piccoli cambiamenti, vi aiuteranno ad innescare un naturale meccanismo di ricerca del benessere personale che vi porterà automaticamente a cercare un miglioramento continuo e costante della vostra condizione psico-fisica.
Daniele Guidi

fonte: Articolista
Scopri le nostre offerte - Salute e benessere - puntoshop.it