google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 SALUTIAMOCI: Per la Ue la metà delle Tinture per i capelli sono veleno google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Per la Ue la metà delle Tinture per i capelli sono veleno

E' allarme tinture per capelli in Unione europea: il comitato scientifico dei prodotti di consumo segnala, infatti, che su 46 tinture per capelli vendute in Europa più della metà possono causare delle allergie cutanee permanenti al cuoio capelluto di chi le usa. Questo è quanto rende noto l'Unione europea annunciando che a breve saranno prese delle misure per ridurre al massimo i danni causati dalle tinture.
"La sicurezza dei prodotti- spiega Meglena Kuneva, presidente della Commissione che si occupa di prodotti- è al cuore delle politiche di protezione dei consumatori. Per avere la fiducia dei consumatori il mercato unico europeo deve essere sicuro e equo, stiamo lavorando per ridurre al minimo i danni delle tinture". Il rischio di allergia è, fra l'altro, in aumento se si considera il fatto che i cittadini europei che chiedono tinture per capelli sono in aumento: "Secondo uno studio epidemiologico danese- spiega la nota Ue- l'età media della prima tintura è 16 anni". Prima di lanciare una strategia contro questi prodotti la Commissione ha recensito 317 sostanze coloranti differenti sul mercato comunitario con lo scopo di creare una classifica delle tinture 'buone' e 'cattive', solo dopo sarà fissato un livello massimo di sostanze nocive nei coloranti, che tutti i paesi che li producono dovranno rispettare.

fonte: Diregiovani.it