google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 SALUTIAMOCI: Il Mese di Nascita può Condizionare il Successo Sportivo google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Il Mese di Nascita può Condizionare il Successo Sportivo

Sarai tu il prossimo David Beckham o il futuro Michael Jordan? Un ricercatore australiano ha scoperto che potrebbe dipendere da quando sei nato.
Secondo Adrian Barnett, dell'Institute of Health and Biomedical Innovation della Queensland University of Technology, il mese di nascita di una persona può infatti avere impatto su salute e forma fisica.
I risultati del suo studio sono stati pubblicati in un libro, "Analysing Seasonal Health Data", di cui Barnett è co- autore insieme alla ricercatrice Annette Dobson della University of Queensland.
Analizzando i compleanni dei giocatori professionisti della Australian Football League (Afl), Barnett ha riscontrato che un numero sproporzionato è nato nei primi mesi dell'anno, mentre quelli nati negli ultimi mesi -- specialmente a dicembre -- sono pochi. In Australia l'anno scolastico comincia a gennaio.
"I bambini più alti hanno un ovvio vantaggio quando giocano", spiega Barnett in una nota diffusa da Springer, editore del volume. "Se sei nato a gennaio, hai 12 mesi di crescita di vantaggio rispetto ai tuoi compagni nati nei mesi successivi, quindi nascere il 31 dicembre o il 1 gennaio potrebbe fare una grande differenza nella tua vita".
Barnett ha scoperto che i giocatori professionisti dell'Afl nati a gennaio sono il 33% in più, mentre quelli nati a dicembre il 25% in meno.
I risultati, ha spiegato, rispecchiano quelli di altri studi internazionali che hanno riscontrato un legame tra data di nascita vicina all'inizio dell'anno scolastico e chance di diventare un giocatore professionista in sport come hockey su ghiaccio, football, pallavolo e basket.

fonte: Reuters