google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 SALUTIAMOCI: I portatori di Pacemaker rischiano con l'iPod google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

I portatori di Pacemaker rischiano con l'iPod

Pacemaker e iPod sembrano non andare d'accordo. Secondo uno studio realizzato da Jay Thaker, 17 anni, studente, sotto la guida del dottor Krit Jongnarangsin, della Okemos High School, nel Michigan, il dispositivo dell'iPod potrebbe infatti provocare malfunzionamenti nei pacemaker cardiaci.
La ricerca, presentata ieri al meeting annuale della Heart Rhythm Society di Denver, è stata condotta su un campione di 100 pazienti cardiopatici, età media 77 anni. Alcune interferenze sono state registrate nel 50 per cento dei casi in cui l'iPod è stato posizionato a circa 5 centimetri di distanza dal torace dei soggetti in esame, ma in alcuni casi l'influenza sul pacemaker si è verificata anche quando l'iPod era più lontano, a circa 45 centimetri dal cuore. Come nel caso dei telefonini, la causa sarebbe l'interferenza tra il campo elettromagnetico del lettore digitale e il sistema che nel pacemaker permette di generare gli impulsi elettrici.
Il problema riguarda da vicino anche i medici, che date le interferenze dovute all'iPod, potrebbero essere tratti in inganno e fare diagnosi sbagliate. Thaker ha già annunciato che continuerà con la sua ricerca. Anche perchè sembra non essere chiaro quale versione dell'iPod, prodotto dalla Apple, è stata usata durante lo studio.
(Fpi/Dire)

fonte: http://www.diregiovani.it/
Prodotti Naturali per la tua Bellezza su Bottegaverde.it: la Spedizione è Gratis!