google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 SALUTIAMOCI: Fumo: le Star pessimi esempi per i Giovani google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Fumo: le Star pessimi esempi per i Giovani

Ricchi, trendy, belli e famosi: le star cinematografiche continuano ad essere un mito, ma l'esempio non è sempre positivo soprattutto se suggeriscono il legame ''fumo e fama''.
Ad affermarlo è un nuovo studio americano pubblicato sulla rivista “Pediatrics” che ha indagato sul rapporto tra cinema e fumo, ricavandone dati allarmanti. Il binomio può risultare molto pericoloso soprattutto per chi si avvicina alla prima sigaretta per puro spirito imitativo.
Negli Usa, infatti, più di un giovane su tre scopre la sigaretta dopo averla vista nelle mani di attrici ed attori.
Il rapporto tra cinema e tabagismo non è da considerarsi un fenomeno riservato alla sola società americana. Recentemente, infatti, il Codacons ha denunciato un aumento di scene legate al fumo nelle pellicole prodotte in Italia. Secondo il coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e dei consumatori, infatti, l'incremento della percentuale di adolescenti fumatori è legato anche ad un aumento delle scene cinematografiche nelle quali attori famosi fumano.
Il preoccupante studio made in Usa si allinea all'altrettanto allarmata indagine Istat sulle 'Condizioni di salute, fattori di rischio e ricorso ai servizi sanitari'. L'Istituto di statistica rivela che in Italia è in crescita il numero dei baby fumatori: gli adolescenti e i giovani iniziano a fumare più precocemente di cinque anni fa. Ed al di là delle percentuali, che riscontrano un aumento del vizio del fumo soprattutto fra i giovani maschi che vivono nel Nord est della penisola, fa riflettere un altro dato: tra i ragazzi maschi, il numero di chi prova la prima sigaretta prima di aver compiuto 14 anni è cresciuto, in 5 anni, del 60%.A riflettere sul ruolo che i media hanno nel promuovere il vizio del fumo fra i giovani, aiutano anche “ I Griffin”. Nel video che segue l'irreverente cartoons si mette al servizio della salute e lancia un monito ad anni di campagne subliminali da parte delle majors del tabacco che hanno comunque contribuito all'incremento del fumo fra gli adolescenti. Di ieri e di oggi.