google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 SALUTIAMOCI: Dalla saliva dei genitori si saprà se i figli sarranno malati google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Dalla saliva dei genitori si saprà se i figli sarranno malati

Alle coppie britanniche sarà presto offerto un semplice test genetico, compiuto su un campione di saliva, che permetterà di sapere se i loro figli rischiano di nascere con una di oltre cento gravi malattie ereditarie.

L'esame costerà circa 400 sterline a persona e 700 a coppia, e sarà in grado di ridurre l'incidenza di molte patologie, fra cui la fibrosi cistica e l'atrofia muscolare spinale, che colpiscono uno su 280 neonati. L'esame consiste nel confronto tra i geni della coppia: se madre e padre sono portatori del gene di una patologia rara, pur non avendola, c'è una possibilità su quattro che un loro figlio nasca con quella malattia.
In questo caso, i genitori possono scegliere altre strade per avere un bambino, come ad esempio ricorrere all'inseminazione artificiale, che permette una selezione genetica del donatore. Il che accende non poche critiche. Alcuni medici dicono che il rischio di nascere con quelle malattie è troppo ridotto e che alla fine si causerà solo allarmismo fra la gente.
Ma per Balaji Srinivasan, responsabile scientifico di Counsyl, azienda americana che ha ideato il test, ogni coppia ha il diritto di sapere se il proprio figlio corre il rischio di non essere sano. "Come si sa che non si deve bere alcol o fumare quando si è incinta, allo stesso modo è necessario fare uno screening contro le malattie genetiche".